Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Notizie  

Jan Brueghel il Vecchio: le lettere in italiano dell'Ambrosiana

A fine luglio 2019 è uscito il volume Jan Brueghel il Vecchio: le lettere in italiano dell'Ambrosiana Edizione commentata a cura di Rosa Argenziano, con presentazione di Gabriella Cartago.

Il volume, la cui elaborazione è stata attentamente seguita nell’ambito del CRC Lingue d'adozione, descrive un importante episodio dell'eteroglossia a base italiana nel mondo della cultura artistica seicentesca, l'epistolario del fiammingo Jan Brueghel.

L'ambiente cosmopolita in cui si situa è quello milanese animato da Federico Borromeo con profonda religiosità e grande passione di collezionista. Pertanto vi si intrecciano importanti motivi di interesse nell'ottica del CRC Lingue d'adozione, che fin dal suo progetto originario ha puntato sul valore di lavori di tale spessore. Il CRC Lingue d'adozione, quindi, alla scadenza del mandato, proprio con la grande soddisfazione di aver visto uscire questa monografia,  si congeda dall’attività, ringraziando vivamente tutti coloro che hanno a vario titolo contribuito alla vitalità del Centro.

22 settembre 2019
Torna ad inizio pagina