Mobilità studentesca e cooperazione universitaria tra Italia e Cina

L’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Centro HSK dell’Università degli Studi di Milano, si fa promotore, ancora una volta, della diffusione della lingua e della cultura cinese in Lombardia, ospitando, per il terzo anno consecutivo, i rappresentanti di alcune tra le più prestigiose università cinesi. La giornata rappresenterà un’occasione per far conoscere agli studenti italiani l’offerta formativa delle università ospitate e un’opportunità per gli atenei e gli istituti italiani e cinesi di incontrarsi e dare il via a collaborazioni.

L’obiettivo è quello di consolidare il legame, gli scambi e la cooperazione già esistenti tra Italia e Cina nell’ambito universitario, permettendo di conoscere le opportunità di mobilità verso la Cina, e alle università, agli Istituti Confucio, alle loro Aule Confucio, ai loro Poli didattici e alle scuole secondarie di 2° grado, di rafforzare i canali già esistenti di cooperazione e scambio culturale con gli omologhi cinesi.

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, quest’anno saranno 20 le università cinesi che prenderanno parte alla manifestazione organizzata dal Centro HSK e dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Chinese Testing International Co. Ltd.

L’appuntamento, a ingresso libero, è fissato per sabato 25 maggio dalle 9.30 alle 17.00 al pianoterra del Polo di Mediazione interculturale e comunicazione dell’Università degli studi di Milano (piazza Montanelli 1, Sesto S. Giovanni, Mi – MM1 Sesto Marelli)

La delegazione degli atenei cinesi sarà composta dai rappresentanti dalle seguenti istituzioni: Liaoning Normal University, Peking University, Tsinghua University, Renmin University of China, Nanjing University, Tongji University, Shanghai Jiaotong University, East China University of Science and Technology, Jilin University, Tianjin University, Wuhan University of Technology, Beihang University, Ocean University of China, University of Science and Technology of China, Shanghai University, Xianyang Normal University, Lanzhou Jiaotong University, Xi’an Shiyou University, Sanhe Yanjiao Cambridge School

CENTRO HSK UNIMI

Il centro HSK dell’Università degli Studi di Milano è stato il primo centro HSK in Italia, istituito nel 1994 come sede degli esami di certificazione di lingua. Attualmente le certificazioni che si tengono presso questo centro sono:

- due sessioni di HSK (Chinese Proficiency Test), in primavera e in autunno;

- YCT (Youth Chinese Test), in primavera;

- HSKK (HSK Speaking Test), in primavera;

- BCT (Business Chinese Test), in autunno.

Negli ultimi anni il Centro HSK è stato premiato quattro volte come "Centro d’eccellenza" per il lavoro svolto nella divulgazione delle certificazioni di lingua cinese.

Per informazioni: hskmilano@unimi.it

ISTITUTO CONFUCIO

L’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano nasce dalla collaborazione dell’Università degli Studi di Milano con la Liaoning Normal University e l’Ufficio per la diffusione della lingua cinese nel mondo (Hanban) di Pechino.

Organizza corsi di lingua cinese per tutti i livelli e tutte le esigenze, lezioni di preparazione all’esame di lingua cinese, corsi di cucina, di calligrafia, lezioni-gioco per i bambini, manifestazioni culturali, mostre, rassegne di cinema e conferenze. Offre, inoltre, servizi mirati per rispondere alle esigenze di professionisti e aziende, come corsi di preparazione al mercato cinese, corsi di cinese commerciale e seminari su temi legati al mondo del lavoro in Cina.

Per informazioni: Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, tel. 02 50321675 (lunedì – venerdì, dalle 10:00 alle 15:00), info.confucio@unimi.it , www.istitutoconfucio.unimi.it

Contatto per i giornalisti: Valentina Talia, 338.3050698 - 02 50321679, comunicazione.confucio@unimi.it

25 maggio 2019