Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Notizie  

Selezione di 20 partecipanti alla III edizione delle "Giornate della giovane germanistica italiana"

Selezione di 20 partecipanti alla III edizione delle "Giornate della giovane germanistica italiana"

 

DESCRIZIONE

Giornate dei giovani germanisti italiani - III edizione
"CORPUS E CANONE". Approcci letterari e linguistici
5-7 novembre 2018

Università degli Studi di Milano e Villa Vigoni organizzano, con il sostegno del DAAD e in collaborazione con l’AIG (Associazione Italiana di Germanistica), due giornate di studio che hanno l’intento di rafforzare lo scambio e la coesione nella comunità scientifica dei giovani germanisti italiani. Insieme a due affermati germanisti tedeschi – Prof. Dr. Gerhard Lauer (Universität Basel) e Prof. Dr. Stefan Engelberg (IDS Mannheim/ Universität Mannheim) – ci si confronterà a Villa Vigoni sui due ambiti di ricerca: 1. Letteratura: "Literaturanthropologie und evolutionstheoretische Modellierungen auf die Textanalyse"; 2. Linguistica: "Korpuslinguistik: Recherchemöglichkeiten in den Korpora der deutschen Sprache".

Le giornate si concluderanno all’Università degli Studi di Milano il 7 novembre con una lectio magistralis tenuta dai due germanisti ospiti, rispettivamente sui temi "Zukunftsperspektiven der germanistischen Literaturwissenschaft" e "Der Wortschatz in Bewegung. Korpuslinguistische Evidenz für ein dynamisches Lexikon". L’evento presso l’ateneo milanese è aperto a tutti gli interessati.

L’organizzazione del convegno offre a 20 giovani studiosi (10 per il SSD L-LIN/13 e 10 per il SSD L-LIN14) la possibilità di partecipare attivamente alle Giornate dei giovani germanisti italiani, finanziandone spese di transfer da Como a Villa Vigoni (5/11) e da Villa Vigoni a Milano (7/11) nonché vitto e alloggio a Villa Vigoni.

Partecipanti: giovani germanisti italiani o attivi in Italia (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti e ricercatori a tempo determinato).

Vedi allegato per la candidatura.

Organizzazione:

Marina Brambilla; Marco Castellari; Peggy Katelhön; Fabio Mollica;
Moira Paleari (Università degli Studi di Milano); Michele Vangi (Villa Vigoni)

LINK https://www.villavigoni.eu

05 novembre 2018
Torna ad inizio pagina