Selezione di 20 partecipanti alla III edizione delle "Giornate della giovane germanistica italiana"

Giornate dei giovani germanisti italiani - III edizione
"CORPUS E CANONE". Approcci letterari e linguistici
5-7 novembre 2018

Università degli Studi di Milano e Villa Vigoni organizzano, con il sostegno del DAAD e in collaborazione con l’AIG (Associazione Italiana di Germanistica), due giornate di studio che hanno l’intento di rafforzare lo scambio e la coesione nella comunità scientifica dei giovani germanisti italiani. Insieme a due affermati germanisti tedeschi – Prof. Dr. Gerhard Lauer (Universität Basel) e Prof. Dr. Stefan Engelberg (IDS Mannheim/ Universität Mannheim) – ci si confronterà a Villa Vigoni sui due ambiti di ricerca: 1. Letteratura: "Literaturanthropologie und evolutionstheoretische Modellierungen auf die Textanalyse"; 2. Linguistica: "Korpuslinguistik: Recherchemöglichkeiten in den Korpora der deutschen Sprache".

Le giornate si concluderanno all’Università degli Studi di Milano il 7 novembre con una lectio magistralis tenuta dai due germanisti ospiti, rispettivamente sui temi "Zukunftsperspektiven der germanistischen Literaturwissenschaft" e "Der Wortschatz in Bewegung. Korpuslinguistische Evidenz für ein dynamisches Lexikon". L’evento presso l’ateneo milanese è aperto a tutti gli interessati.

L’organizzazione del convegno offre a 20 giovani studiosi (10 per il SSD L-LIN/13 e 10 per il SSD L-LIN14) la possibilità di partecipare attivamente alle Giornate dei giovani germanisti italiani, finanziandone spese di transfer da Como a Villa Vigoni (5/11) e da Villa Vigoni a Milano (7/11) nonché vitto e alloggio a Villa Vigoni.

Partecipanti: giovani germanisti italiani o attivi in Italia (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti e ricercatori a tempo determinato).

Vedi allegato per la candidatura.

Organizzazione:

Marina Brambilla; Marco Castellari; Peggy Katelhön; Fabio Mollica;
Moira Paleari (Università degli Studi di Milano); Michele Vangi (Villa Vigoni)

LINK https://www.villavigoni.eu

05 novembre 2018