Logo Università degli Studi di Milano



 
 

AQ DELLA RICERCA  

AQ DELLA RICERCA

Il sistema di Assicurazione Qualità della Ricerca si incardina sull’apposita Commissione costituita in seno al Dipartimento; essa raccoglie e analizza gli indicatori funzionali all’autovalutazione delle attività di Ricerca dipartimentale, attraverso attività di monitoraggio periodiche in consonanza con il Presidio di Qualità dell’Ateneo, allo scopo di verificare il raggiungimento degli obiettivi strategici di ricerca del Dipartimento.

Fra gli aspetti oggetto di attenzione rientra la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), che l’ANVUR prende in considerazione per l’assegnazione di parte della quota premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO). 

L’AQ della Ricerca monitora il processo di elaborazione della scheda SUA-RD (Scheda unica annuale della ricerca dipartimentale), procedura prevista nell'ambito del sistema A.V.A. (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), finalizzata a misurare e assicurare la qualità e l’efficacia delle attività di ricerca delle università. Essa è pubblicata sul portale ministeriale per la ricerca dei dipartimenti.

 

Persone

 

Torna ad inizio pagina