Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Altri progetti  

Attraverso alcuni dei suoi membri, il Dipartimento partecipa a numerosi altri progetti e organizza attività ed eventi:

Fondimpresa

Attraverso alcuni dei suoi membri l’attuale Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali partecipa ai progetti Fondimpresa organizzati dall’Ufficio Formazione permanente e continua dell’Ateneo, gestendo la progettazione scientifica e l’erogazione a imprese private di corsi di Lingua Inglese per uso aziendale (“Comunicare strategicamente in lingua inglese”; “Public speaking in English”; “L’uso dell’inglese nei negoziati internazionali e nella gestione di gruppi di lavoro”; “Gestione efficace di conference call in lingua inglese”).

 

Docucity 

Docucity – Festival del cinema documentario: l’iniziativa, che è giunta quest’anno alla sua V edizione, include una rassegna internazionale di cinema documentario, cui si è affiancato, negli ultimi due anni, un concorso per film di genere documentario, ideato congiuntamente dalla Prof. N. Vallorani (corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale) e dal Dot. G. Torri (CTU). Alla realizzazione del Festival hanno contribuito svariate entità interne (Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale, Biblioteca del Polo, Istituto Confucio, Dipartimento di Scienze del Linguaggio, Dipartimento di Beni Culturali) ed esterne all’ateneo (Comune di Sesto S.Giovanni, IED, Associazione 100autori, Ibrit). Il festival ha contribuito in modo significativo all’individuazione e all’acquisto di documentari di pregio, riferiti a diversi ambiti internazionali, con progetti specifici legati alla Cina e ai paesi anglofoni. I documentari sono catalogati e messi a disposizione nella Mediateca del Polo, per uso didattico e per le finalità della ricerca. A Docucity si lega anche una significativa produzione di materiali didattici, e, nell’ultimo anno, l’allestimento di laboratori di critica cinematografica e analisi del film documentario. Sono in preparazione pubblicazioni specifiche agganciate al Festival.

 

Expo 2015  

Il Dipartimento è sede del progetto multilingue “Parole per mangiare”, approvato dal Comitato organizzatore di Expo 2015 e sostenuto dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano e da Autogrill, che prevede la realizzazione su base scientifica di una banca dati terminologica multilingue (italiano, arabo, cinese, francese, hindi, giapponese, inglese, russo, spagnolo, tedesco) e di un dizionario pratico italiano-inglese-cinese, entrambi focalizzati sulle tematiche specifiche di Milano 2015. Scopo del progetto è fornire un supporto alla comunicazione e uno strumento di lavoro ai visitatori e agli operatori di Expo 2015, oltre che una preziosa risorsa per ulteriori ricerche e applicazioni in ambito linguistico-contrastivo sui temi dell’Expo.

 

E’ inoltre attiva una collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Torna ad inizio pagina