Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Centro di Ricerca Interuniversitario Americhe Romanze  

Nato per volontà di Irina Bajini, Maria Matilde Benzoni, Dino Gavinelli, Marie-Christine Jullion, Chiara Molinari, professori e ricercatori del Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali dell'Università degli Studi di Milano, il centro è stato fondato insieme a Elisa Bricco, Roberto Francavilla, Anna Giaufret e Michele Porciello dell'Università degli Studi di Genova, e ad Antonella Cancellier dell'Università degli Studi di Padova. Successivamente hanno scelto di aderire altri due atenei italiani: le Università degli Studi di Salerno e Palermo. 

Obiettivo primario è di dare voce alle “altre” Americhe (Canada, Messico, America Centrale e Caraibi, America Meridionale, minoranze etnico-linguistiche degli USA) che conoscono percorsi articolati di evoluzione, tra permanenze e trasformazioni, di fronte alle sfide della globalizzazione contemporanea attraverso la promozione e lo svolgimento di attività di ricerca multidisciplinare nel campo della dialettologia, degli studi culturali, letterari e storico-geografici relativi all’area romanza del continente americano.

 In questa fase iniziale si delineano tre principali linee di ricerca:

  • Analisi delle diverse forme linguistiche e letterarie romanze in realtà predominantemente anglofone.
  • Studio diacronico e sincronico dei fenomeni delle lingue e culture di contatto nei luoghi d’origine così come in contesti migratori, indigeni e afrodiasporici.
  • Studio storico, geografico, culturale delle lingue e delle culture creole di base romanza anche in contesti europei, africani ed asiatici.
Notizie  

Incontro a Padova sulla nuova costituzione cubana

Il 17 maggio, dalle h. 10.30 alle h. 13.30, al teatro Ruzante, si terrà un incontro sulla nuova costituzione cubana con Yamila González Ferrer, vicepresidente dell'Unione dei Giuristi di Cuba.

Organizza: Antonella Cancellier (CRIAR Università di Padova)

17 maggio 2019
Allegati alla notizia
Segnalazione eventi  
RSS
Torna ad inizio pagina